Eventi

Elenco degli eventi in programma dell’ass. Flora Alpina Bergamasca in ordine cronologico. Per eventuali informazioni è possibile contattare la Segreteria inviando una mail a: segreteria@floralpinabergamasca.net

18/10/2024
Relazione
Storia del paesaggio e fiori della Valle del Carobbio (BS)
Relatore: Elia Lipreri e Stefano Andreoli - ABB

Dott. Elia Lipreri

Elia si è laureato in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Milano, con una Tesi triennale sulle contrazioni areali di alcuni ghiacciai lombardi e poi con una Tesi Magistrale riguardante le relazioni tra l’evoluzione dell’uso del suolo e la vegetazione. E’ stato borsista di ricerca presso l’Università degli Studi di Brescia dove si è occupato di analisi degli agroecosistemi. Attualmente presta servizio come Tecnico al Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, dove è responsabile della digitalizzazione delle collezioni naturalistiche e dove conduce ricerche sugli ecosistemi, con particolare interesse per le comunità vegetali. E’ autore e co-autore di articoli scientifici indicizzati e di articoli divulgativi su riviste e testi monografici. Ha svolto attività divulgativa come relatore tenendo diverse conferenze. E’ socio della Società Botanica Italiana, del Centro Studi Naturalistici Bresciani e della Associazione Botanica Bresciana.

Dott. Stefano Andreoli

Stefano ha conseguito una Laurea Triennale in Tecnologie Forestali ed Ambientali e una successiva Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali, relativamente alla Gestione dell’Ambiente e della Biodiversità,  presso l’Università degli Studi di Padova. Ha inoltre conseguito l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso in Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche presso l’Università di Brescia e l’Università di Bergamo. Ha avuto diverse esperienze all’estero di collaborazione con docenti sulle metodologie di insegnamento dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento antropico in ambito sia scientifico che artistico. E’ stato borsista di ricerca in botanica ambientale e applicata presso l’Università degli Studi di Brescia nonché Ricercatore in botanica – progetti di Servizio Civile – presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia E’ autore e co-autore di articoli scientifici indicizzati e di articoli divulgativi su riviste e testi monografici. Ha svolto attività divulgativa tenendo diverse conferenze. Attualmente è Docente di Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche presso un Liceo scientifico bilingue in Brescia (Lezioni in italiano e in inglese) E’ socio del Centro Studi Naturalistici Bresciani e della Associazione Botanica Bresciana.

La relazione

A conclusione delle ricerche naturalistiche multidisciplinari svolte in Val Carobbio tra il 2022 e il 2023, a cura del Centro Studi Naturalisti Bresciani con il contributo di diverse Associazioni e in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali del Comune di Brescia, i relatori, Dott. Elia Lipreri e Dott. Stefano Andreoli, presentano quanto individuato dal punto di vista floristico e  vegetazionale (boschi, arbusteti, praterie), con lo sguardo aperto a tutto il contesto ambientale dell’area.

La ricerca ha permesso di conoscere le peculiarità di questa porzione di territorio che per le sue caratteristiche geografiche e fisiche, e grazie anche alle sue condizioni antropiche, contribuisce in misura significativa alla biodiversità del territorio bresciano.

Da questa ricerca è scaturito il volume n. 34 della collana “Monografie di Natura Bresciana” dedicato alla “Geobiodiversità della Valle del Carobbio”.

Poiché una corretta gestione del territorio non può prescindere dalla sua conoscenza, questo lavoro diventa uno strumento indispensabile per chi ha il compito di gestire quest’area naturale.

08/11/2024
Relazione
CAMPANULA BERGOMENSIS: una nuova specie bergamasca
15/11/2024
Relazione
Interazione tra fiori e api: una rassegna di forme, colori, odori – coevoluzione e adattamenti
22/11/2024
Relazione
Serata di approfondimento floristico sul genere Epilobium
06/12/2024
Relazione
Avventura fotografica nella fantastica Lapponia finlandese
20/12/2024
festa
Festa natalizia